ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Gallo Strillone
on line
- il giornale web della scuola I.T.C. A. GALLO di AVERSA (CE) diretto da Salvatore Giordano
Istituto Tecnico per il Turismo / Istituto Tecnico Commerciale - Dirigente scolastico: Vincenza Di Ronza - www.alboscuole.it/111571 - lettori 34.834

Premi Nazionali: 2010 2011 2012
prima pagina archivio articoli redazione
23 aprile 2018   
VISITA GUIDATA: PROGETTO "ECOMADE"
di RAFFAELE FEDELE e ANNA ROMANO

Il 17 Aprile le classi 3 B, 3 A RIM e 3 F, grazie all'alternanza scuola-lavoro basata sul progetto "ECOMADE", hanno svolto una visita guidata il cui scopo era quello di far capire a noi ragazzi l'importanza di ciò che la natura ci dona quotidianamente e di quanto sia importante custodire questo pianeta nel migliore dei modi, cosa che invece ultimamente stiamo un po' tutti dimenticando.
La visita guidata si è svolta in due luoghi:
- La sartoria "La Casa di Alice" nel paese di Castelvolturno
- L'azienda "Agricola Ponterè" a Cancello Arnone
L'uscita didattica ha avuto inizio alle ore 8:30 circa con partenza dall'istituto fino all'arrivo della prima meta, ovvero la sartoria "La Casa di Alice" dove noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di conoscere tantissime persone di varie nazionalità coinvolte in questo bellissimo progetto. Sono state loro, infatti ad illustrarci le diverse aree della sartoria, la cui particolarità deriva dal fatto che tutti i capi sono un mix di culture, in particolare quella africana e quella europea e che tutto ciò che viene prodotto non reca danni all'ambiente dato che la maggior parte dei fattori produttivi sono materiali di scarto. Inoltre ci sono anche stati mostrati alcuni capi della collezione scorsa e altri della nuova collezione primavera/ estate 2018. Successivamente noi alunni siamo stati divisi in gruppi, e ad ognuno di essi è stato dato un sacco di iuta, delle forbici, del filo e un ago, oggetti con i quali ogni gruppo ha poi realizzato qualcosa di utile per la propria classe.
Alle ore 11:00, come previsto, dopo esserci salutati con molta cordialità, ci siamo avviati verso la seconda destinazione: l'azienda "Agricola Ponterè", un agriturismo che ha come obiettivo quello di coltivare la terra e allevare animali senza recare danni all'ambiente con la propria attività, e quindi di non abusare in alcun modo della flora e della fauna. Una volta arrivati a destinazione, la proprietaria dell'azienda ci ha mostrato parte dell'agriturismo raccontandoci, al contempo, la sua storia, i traguardi che ha raggiunto e i suoi obiettivi futuri. Alla fine è arrivato il momento migliore: l'azienda ha offerto a tutti noi una degustazione della mozzarella che produce ( letteralmente squisita!). Dopo ciò siamo partiti per tornare in Istituto alle ore 14:15.
Beh, che dire?, è stata una visita guidata molto bella e allo stesso tempo molto istruttiva, che ha permesso a noi alunni di renderci conto di quanto siamo fortunati ad avere questo meraviglioso pianeta, di cui tutti parlano ma in realtà in pochi se ne prendono davvero cura.

RAFFAELE FEDELE
ANNA ROMANO

visite articolo: 1.558

 

<<< torna indietro