ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Gallo Strillone
on line
- il giornale web della scuola I.T.C. A. GALLO di AVERSA (CE) diretto da Salvatore Giordano
Istituto Tecnico per il Turismo / Istituto Tecnico Commerciale - Dirigente scolastico: Vincenza Di Ronza - www.alboscuole.it/111571 - lettori 34.935

Premi Nazionali: 2010 2011 2012
prima pagina archivio articoli redazione
18 aprile 2018   
TORNEO PROVINCIALE DI CALCETTO: una bella giornata di sport
di ALESSANDRO PETITO E RENATO ESPOSITO

Il giorno 9 aprile 2018 la rappresentativa dell’I.T.E “A.Gallo” ha partecipato alla Fase Provinciale di un Torneo di calcio a 5 per le classi 1^, 2^ e 3^ tenutosi al liceo “Federico Quercia” di Marcianise.
Alle ore 8:15 ci siamo radunati tutti (la squadra, il professore accompagnatore Luigi Palmieri e noi giornalisti) fuori scuola e siamo partiti alle 8:30. Arrivati a destinazione,abbiamo trovato sul posto l’altro accompagnatore, il prof. Luca Bobbio. Subito i nostri ragazzi sono andati a cambiarsi nello spogliatoio della palestra e,dopo aver ascoltato un piccolo discorso motivazionale da parte dei docenti, sono scesi in campo ben decisi a difendere i colori del nostro Istituto. La squadra (titolari e riserve) era composta dai seguenti allievi: Perretta A. (3^ B), Alessio. R. (3^ A RIM) Moccia F., Romilli S., Corsica V. (1^ A Spor.), Pellino G., Gaudino D., Franzese S. (2^ I), Cirillo G. (1^ E), Savanelli K. (2^ H), Arena M. (3^ A SIA).
Dopo un breve riscaldamento, alle ore 9:30 c'è stato l'atteso fischio d'inizio della prima partita contro i padroni di casa. Gli incontri erano di 4 tempi dalla durata di 5 minuti l’uno. L'inizio non sembra incoraggiante per la squadra della nostra scuola, che nel primo parziale va sotto 2-0 a causa di due gol presi su sviluppo di calcio piazzato. Assoluti protagonisti del primo tempo sono i due portieri , autori di molte parate. Nel secondo tempo però c'è un maggiore equilibrio e al termine di questo parziale siamo sul risultato di 3-1 per i padroni di casa. Il nostro secondo tempo è stato certamente migliore del primo, complice una migliore accortezza difensiva e una maggiore incisività sotto porta.
Nel terzo tempo le cose sembrano andare meglio, coi nostri ragazzi che riescono ad agguantare il pareggio: siamo quindi sul 4 pari.
Purtroppo però la gioia del pareggio raggiunto dura poco. All'inizio del 4^ e ultimo tempo infatti, il liceo Quercia prende il largo realizzando 3 reti. Negli ultimi istanti di gioco riusciamo ad accorciare le distanze, portando il punteggio finale sul 7-5.
È stata certamente una bella prestazione da parte dei nostri ragazzi, che però complice una poca incisività sotto porta (molte infatti sono state le occasioni mancate) non sono riusciti a completare la rimonta.
Dopo qualche minuto di riposo la nostra squadra torna nuovamente in campo per affrontare l'I.T.S. C.” Andreozzi” di Aversa.
Questa partita appare sin dall'inizio più agevole per i nostri ragazzi, che prendono il largo raggiungendo il punteggio di 5-0 all'inizio del terzo tempo. Ormai sentendosi la vittoria in tasca c'è stato qualche minuto di rilassamento, con la squadra dell'”Andreozzi” che segna due gol grazie a due rigori. Dopo il 5-2 però, ci risvegliamo dal breve letargo arrivando a vincere la partita per ben 9-2. In questo match abbiamo avuto l'impressione che la nostra squadra potesse segnare in qualsiasi momento. Il parziale infatti sarebbe potuto essere più vasto se non si fossero cercati molti tocchi di fino.
La terza partita disputata fra il liceo Quercia e l'IT.S. Andreozzi vede i padroni di casa dominare (12-1) e, quindi, si aggiudicano loro il torneo.

Facciamo poi ritorno a scuola, con la consapevolezza che si sarebbe potuto fare meglio ma comunque soddisfatti.
È stata una mattinata trascorsa all'insegna dello sport, del divertimento e, soprattutto, del fair play. Giornate come questa si vorrebbe riviverle più spesso.


ALESSANDRO PETITO E RENATO ESPOSITO

visite articolo: 1.382

 

<<< torna indietro