ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Gallo Strillone
on line
- il giornale web della scuola I.T.C. A. GALLO di AVERSA (CE) diretto da Salvatore Giordano
Istituto Tecnico per il Turismo / Istituto Tecnico Commerciale - Dirigente scolastico: Vincenza Di Ronza - www.alboscuole.it/111571 - lettori 33.237

Premi Nazionali: 2010 2011 2012
prima pagina archivio articoli redazione
04 maggio 2018   
CHE EMOZIONE! GRAZIE, AVERSA MILLENARIA!
di SARA DELL’AQUILA

21 Aprile 2018: una data da ricordare...direi “storica”… e l’emozione che ho provato, riguarda la mia partecipazione come “figurante” al Corteo Storico di Aversa Millenaria.
Il mio nome è Sara e sono al primo anno di questo Istituto ed è anche la prima Manifestazione a cui partecipo.
Tante sono state le Scuole che hanno aderito alla manifestazione di Aversa Millenaria insieme alla nostra. A procurare gli abiti d’epoca della sfilata del Corteo Storico per gli alunni delle classi I^ A sportiva e I^ B sportiva è stata la professoressa Cavallo, con l’aiuto della professoressa Magliocca.
I vestiti erano molto belli e curati nei dettagli; per i ragazzi c’erano casacche di vari colori, mentre per le ragazze abiti di colori e fantasie diverse ed ogni abito femminile era abbinato alla casacca del proprio cavaliere. Dopo esserci radunati alla Succursale della scuola “De Curtis” nel primo pomeriggio, abbiamo aspettato che si incolonnasse il corteo.
Ogni Istituto coi propri alunni/figuranti rappresentava una diversa epoca: noi con i nostri abiti rappresentavamo il 1500. Faceva molto caldo ed era ancora più stancante il fatto che i vestiti fossero di velluto. Dopo aver percorso un tratto di strada lungo via Ligabue ci siamo fermati per una tappa spettacolo con lanci di nastri e con gli sbandieratori, finché non sono arrivati anche carri e cavalli, che hanno reso il corteo davvero singolare.
Finito lo spettacolo, il corteo ha ripreso a sfilare per Via Roma, fermandosi in piazza Vittorio Emanuele dove c’è stato un momento musicale e sono state cantate canzoni vecchie, ma belle, come “o suldato ‘nammurato”. Finalmente a destinazione nel Parco Pozzi alle ore 19:00, ormai esausti, abbiamo scattato una fotografia di gruppo con la Dirigente Scolastica e i nostri Professori, vicino allo stand dell’ I.T.E “Gallo”, dove erano esposti i lavori fotografici relativi alla comunità di Santa Maria a Piazza, ma anche le cartoline disegnate dai nostri compagni per il concorso “Crea la cartolina”.
Nonostante sia stata una giornata faticosa, il ricordo che ho è soprattutto delle belle emozioni provate e dei momenti in cui abbiamo anche riso e scherzato tutti insieme. Un ringraziamento doveroso va alle nostre proff. Cavallo e Stabile (che ci hanno accompagnato lungo il corteo) per averci reso protagonisti di un evento così importante per Aversa, che ha acceso ancora di più il nostro senso di appartenenza all’Ite “Gallo” ed alla città. Grazie alla Preside, che ci ha coccolati come una mamma.
…Poi è doveroso un grazie alla mia mamma, che segue ogni mio passo e mi guida tenendomi per mano...Grazie!

SARA DELL’AQUILA (1 A sportiva)

visite articolo: 884

 

<<< torna indietro