ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

BROTZU ON-LINE - il giornale web della scuola GIUSEPPE BROTZU di QUARTU SANT'ELENA (CA) diretto da Antonello Murgia
Liceo Classico / Liceo Scientifico / Liceo Scienze sociali - Dirigente scolastico: Valter Alberto Campana - www.alboscuole.it/106994 - lettori 9.638

Premi Nazionali: 2008 2009
prima pagina archivio articoli redazione
mercoledì 28 gennaio 2009

Botticelli:un genio dell’Umanesimo

Sandro Botticelli è una delle figure di maggiore spicco per l’Italia Umanista e le sue opere hanno un valore inestimabile.

mercoledì 28 gennaio 2009

Quel pazzo...di Jim Carrey

Scatenato,irrefrenabile,assolutamnte matto e unico nel suo genere in due parole: Jim Carrey.

mercoledì 28 gennaio 2009

Non sesso e droga, ma puro rock ’n roll

Molti giovani oggi prendono esempio da miti della musica rock del passato. Artisti considerati i fautori della nostra generazione e del nostro stile di vita. Personaggi enigmatici, amati e contestati. La loro musica esprime la voglia di dare il via ad un cambiamento; anche oggi, nell’epoca della tecno, house e il tanto disprezzato "tunz-tunz" , il rock rimane un genere al di là dei suoni regalati da un computer. Il Punk invece è considerato uno stile di vita che p ...

mercoledì 28 gennaio 2009

I mille volti di Jim Carrey

Cosa si nasconde dietro la vita, che sfiora la monotonia, di Truman Burbank? .......................Walter Sparrow è un accalappiacani che un giorno inizia a leggere un libro regalatogli dalla moglie per il compleanno. Il titolo del libro è "number 23".

domenica 25 gennaio 2009

One ticket to England...and back!

Stanco di studiare? Pensi già alle prossime vacanze estive? Abbiamo la soluzione che fa per te! Un viaggio studio. Ti sembra strano? Leggi questo articolo e scoprirai un modo tutto nuovo di vivere le tue vacanze!

domenica 25 gennaio 2009

Questo è l’Ombelico del mondo

Come dice la famosa canzone di Jovanotti , anche gli antichi Greci avevano il loro ombelico del mondo. La città che veniva considerata come centro del mondo era Delfi.

domenica 25 gennaio 2009

Dall’intolleranza al razzismo..

In questi giorni non si fa altro che parlare di Abdul Salam Guibre, il diciannovenne di colore ucciso a sprangate a Milano per unpacchetto di biscotti. Credo che nessuno possa negare che si sia trattato di un gesto di disumano razzismo, e a questo proposito vorrei citare l’Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana che dice: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".


domenica 25 gennaio 2009

Scusate il ritardo!!!

Ci scusiamo con i lettori di Alboscuole per la lunga interruzione dovuta ad un riassetto del sito della nostra scuola e ad una conseguente riorganizzazione della redazione giornalistica. Da questo momento riprendiamo la pubblicazione di articoli, anche datati a causa della sosta forzata.


mercoledì 15 ottobre 2008

11 settembre 1973

undici settembre millenovecentosettantatrè

mercoledì 15 ottobre 2008

.Juno

L’originalità vive ancora. Stereoscopico, tridimensionale, muto, sonoro, a colori, in bianco e nero: il Cinema, con i suoi luoghi comuni e con le sue evoluzioni, caratterizza il panorama culturale, quando ne è capace.


successivi >>>