ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

 

 

Il Viandante

 

 

 

Il Viandante - il giornale web della scuola N. SENSALE di NOCERA INFERIORE (SA) diretto da Assunta Tortora
Liceo Scientifico - Dirigente scolastico: Elvira D'Ambrosio - www.alboscuole.it/ilviandante - lettori 27.506

Premi Nazionali: 2006 2007 2008 2012
prima pagina archivio articoli redazione
28 maggio 2017   
Maggio dei Libri 2017- #Neorealismo_il_riso_amaro_del_reale
di Teresa Corvino

Lunedì 22 Maggio presso l'Aula Magna del nostro Istituto si è svolto, come ogni anno, l'evento "Il Maggio dei Libri". Quest'anno abbiamo colto l'occasione per unire al solito concorso per i ragazzi, un interessante approfondimento attinente all'argomento trattato, con un'ospite d'eccezione.
Il Neorealismo è stato il tema dell'evento. Grazie alla lettura del libro "La Ciociara" di Alberto Moravia e alla visione dell'omonimo film di Vittorio De sica, abbiamo avuto modo di estrapolare da questa dura realtà, quale quella del Neorealismo,dei temi importanti. Il rapporto madre-figlia, le nefandezze della guerra, la violenza sulle donne. Queste sono le tematiche su cui si è incentrato il dibattito, poiché se dovessimo ad oggi parlare di Neorealismo, questi sarebbero i temi che ci sentiremmo di sottolineare. Il concorso interno consisteva nella realizzazione di un disegno, un video-clip o una foto in tema. Per quest'iniziativa l'entusiasmo è stato grande. Gli studenti hanno partecipato attivamente e si sono dimostrati preparati ed interessati. Il tutto è stato amplificato da un' ospite speciale, una testimone oculare del Neorealismo: Emi De Sica. Figlia di Vittorio De Sica, signora disponibile e simpatica, personalità forte e audace. Fin dal suo arrivo al nostro Istituto, Emi De Sica, ci ha appassionato con i suoi racconti, con i suoi modi estroversi e al passo coi tempi attuali. Perfino le telecamere della televisione locale sono prontamente arrivate sul posto, volenterose di strappare qualche racconto alla signora De Sica. L'evento del "Maggio dei Libri" è stato dunque arricchito da un'importante personalità e noi tutti del Gruppo Biblioteca, insieme con la Professoressa Monaco, ci siamo dati da fare per rendere l'incontro un momento piacevole non solo per la platea tutta ma anche per l'importante ospite. Non capita certo tutti i giorni di potersi confrontare con chi il Neorealismo lo ha vissuto e ne può parlare con piena consapevolezza. La figlia di Vittorio ha parlato ampiamente del suo rapporto con il padre, alternandosi di tanto in tanto al marito Sergio Nicolai. "Non sapevano di fare il Neorealismo, volevano solo dire la verità che vedevano" ha detto Emi De Sica, allargando la nostra conoscenza sul periodo storico grazie ad aneddoti e curiosità.
Speriamo che l'evento sia piaciuto alla signora De Sica almeno quanto è piaciuto a noi e a tutti i partecipanti. Infine ci auguriamo di ripetere esperienze del genere per sentirci più ricchi dentro, più consapevoli del passato, attraverso gli occhi di chi ha visto, attraverso chi i ricordi li porta nel cuore, non solo nella mente.

visite articolo: 1.526

 

<<< torna indietro