ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

 

 

Il Viandante

 

 

 

Il Viandante - il giornale web della scuola N. SENSALE di NOCERA INFERIORE (SA) diretto da Assunta Tortora
Liceo Scientifico - Dirigente scolastico: Elvira D'Ambrosio - www.alboscuole.it/ilviandante - lettori 28.304

Premi Nazionali: 2006 2007 2008 2012
prima pagina archivio articoli redazione
01 dicembre 2016   
IL CINEMA NELLE SCUOLE!
di Vincenzo Imperato

Il cinema...la forma d’arte per eccellenza, la forma d’arte che da sempre è capace di farci emozionare come bambini, la forma d’arte che fin dagli albori l’Italia ha saputo divinizzare…quest’ oggi, 3 novembre, ha una propria legge!
“Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, è questo il nome della nuova riforma sul cinema che molti di noi aspettavano già da tempo, riforma che si occupa di promuovere e sostenere il cinema nella nostra società.
La vera rivoluzione di questa riforma, come molti sostengono, è l’introduzione del “cinema nelle scuole”, gran parte dei fondi stabiliti, infatti, sono stati riservati interamente all’educazione e alla formazione dei giovani.
L’introduzione del cinema nelle scuole punta a potenziare le competenze cinematografiche degli studenti attraverso proiezioni, incontri e dibattiti indirizzati a stimolare il pensiero dei ragazzi intorno alla parola “cinema”, insomma, una sorta di Festival permanente che avvicini i ragazzi a questo fantastico mondo!
Il progetto partirà subito nel Lazio per poi espandersi gradualmente dal 2017 nel resto dell’Italia, all’interno degli istituti che accetteranno l’iniziativa.

Che dire? Ciò è fantastico! Catapultare i giovani d’oggi in questa forma d’arte è fondamentale, soprattutto se pensiamo che negli ultimi decenni l’unico contatto che avevano i ragazzi con il mondo del cinema erano le sale cinematografiche…infatti non c’è mai stata una vera e propria educazione e ciò da un paese che del cinema fa un proprio punto di forza era a dir poco scandaloso!

visite articolo: 2.753

 

<<< torna indietro