ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
.: Il M@gico Giorn@lino :.

header

Il Magico Giornalino - il giornale web della scuola Istituto Comprensivo di Palena-Torricella di Palena (CH) diretto da Pietro Campanile - kathia Santagata
Scuola dell'Infanzia / Scuola Primaria / Scuola Secondaria I° - Dirigente scolastico: Mirella Spinelli - www.alboscuole.it/175146 - lettori 31.037

Premi Nazionali: 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
19 gennaio 2016
Complimenti a tutti
di kathia Santagata

Cari ragazzi è con sommo piacere che vi comunico che il nostro giornale ha superato anche quest’anno le selezioni del premio “Giornalista per un giorno”. Il presidente Ettore Cristiani e tutta la commissione esaminatrice esprimono tutta la loro stima per il lavoro fatto! Ci uniamo anche noi insegnanti ...

15 gennaio 2016
LA SCUOLA NUOVA
di ANTONIO PORRECA

L’ 11 settembre per me è iniziata una nuova esperienza, la Scuola Media. La sera prima ero preoccupatissimo e pensavo: - Chissà quanto sarà difficile! Materie nuove, professoresse nuove!!-. Il giorno tanto atteso è arrivato; appena entrati in classe abbiamo avuto il Prof. di Religione, poi la Professoressa ...

15 gennaio 2016
RELAZONE SUL TEATRO
di GIUSEPPINA TETI

Il giorno 24 novembre 2015 noi alunni della classe terza media di Torricella Peligna, Roccascalegna e Gessopalena siamo andati al Teatro Fenaroli di Lanciano ad asistere alla rappresentazione teatrale " Mio capitano" tratto dal film " l' attimo fugente". Qualche giorno prima il professore di lettere P ...

"MIO CAPITANO" al Fenaroli
di ENRICO GIGLIO

Martedì 24 novembre io e la mia classe siamo andati al Teatro Fenaroli di Lanciano per assistere alla rappresentazione teatrale intitolata “Mio Capitano” tratta dal film “L’attimo fuggente”. Per prepararci all’uscita, con il professor Pagliarone, abbiamo visto la pellicola originale che parla di un ...

GITA A MILANO-EXPO
di MARIAGIUSTINA DI IORIO

Il giorno 12 ottobre 2015, noi ragazzi delle classi terze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Palena-Torricella” siamo partiti alle 4.30 per effettuare il viaggio d’istruzione nel nord Italia durato tre giorni. Dopo dieci ore circa, finalmente siamo arrivati a Milano. Ci siamo subito diretti ...

09 gennaio 2016
Un periodo un po' difficile
di AURORA ALLEVA

Un periodo un po’ difficile In questo periodo nella scuola secondaria , è stato un po’ strano abituarsi sia alla nuova scuola ,ai nuovi professori e anche alle nuove materie . I primi giorni sono stati un po’ difficili: imparare a dare del lei ai professori , a studiare di più, sia a casa sia a scuola…. Verso ...

EXPO MILANO 2015
di VALERIA DI TOMMASO

In occasione dell’EXPO di Milano la nostra scuola ha organizzato un viaggio di istruzione per le terze medie del nostro istituto (Palena-Torricella Peligna) previsto per i giorni dodici, tredici e quattordici ottobre. Siamo partiti il lunedì alle 04:30; durante il viaggio ci siamo divertiti con dei giochi ...

L'isola deserta
di Chiara D'Accione

Mi trovo su un’isola deserta e ho con me solo uno zaino. Io e i miei genitori eravamo andati in gita in barca. Arrivati al largo, io, papà e mamma ci eravamo tuffati per farci una nuotata. Questa è l’ultima cosa che ricordo. Ecco come mi sono ritrovata su quest’isola mentre una scimmia dispettosa cercava ...

Una città da brivido
di Irene Celio

Mi trovo in una grande città avvolta dalla nebbia. Cammino vicino vicino al marciapiede e riesco a vedere solo poche cose sfocate che sembrano tanti mostri e fantasmi di ogni genere. Gli alberi sembrano grandi spiriti con i denti aguzzi e la bocca storta. I loro rami sembrano enormi mani con le dita ...

Una vacanza a Francoforte
di Florinda Falcocchio

Durante il ponte della Concezione sono andata in Germania a Francoforte con mamma, papà e Gigi mio fratello. Siamo partiti dall'aeroporto di Pescara e devo confessare che io un po' di paura l'avevo. Quando l'aereo è decollato mi sembrava di sfiorare i tetti dei palazzi della città e il cuore mi è salito ...