ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
.: Il M@gico Giorn@lino :.

header

Il Magico Giornalino - il giornale web della scuola Istituto Comprensivo di Palena-Torricella di Palena (CH) diretto da Pietro Campanile
Scuola dell'Infanzia / Scuola Primaria / Scuola Secondaria I° - Dirigente scolastico: Costanza Cavaliere - www.alboscuole.it/175146 - lettori 20.715

Premi Nazionali: 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
25 maggio 2015
Visita guidata ad un impianto fotovoltaico
di CHIARA RATTENNI

Il giorno 21 aprile 2015 noi ragazzi della classe quinta di Palena , accompagnati dalla maestra di scienze Consiglia, siamo andati a visitare l' impianto fotovoltaico nella località "Fonte della Noce". Lì ci aspettava l' ingegnere Maristella che si occupa dell' impianto. Ma cos'è un impianto fotovoltaico? L' ...

25 maggio 2015
La Festa della Liberazione
di Michela Conicella

Il giorno 25 aprile si ricorda la Liberazione dell’ Italia dal dominio di Mussolini, dittatore che era alleato con Hitler, anche lui tiranno della Germania. La guerra in Italia iniziò nel 1940, le città venivano bombardate senza tregua, e più passava il tempo e più le vittime aumentavano. Nel 1943 il ...

Pippi e Berenice
di Noemi Ferrara

La lavatrice di Berenice Lava sempre 3 camice ma perché non se ne possono lavare più di 3? Berenice da quel che si dice, è una gran lavoratrice. Pippi Calzelunghe è la sua aiutante, e di marachelle ne fanno tante . insieme , con fantasia rallegrano i cuori di chi non vuol andare via. Allettando ...

Visita all'expo
di Giada Galassi

I primi di maggio la mia famiglia e io siamo partiti per Milano, in occasione della comunione di mia cugina. Siamo rimasti quattro giorni e dato che c’era la possibilità di visitare l’Expo ci siamo andati. La zia di Milano ci aveva già procurato i biglietti e così siamo partiti da Pero e abbiamo preso ...

19 maggio 2015
I giochi al tempo dei nonni
di Benedetta Ferrara

Mia nonna Maria che, abita poco distante da casa mia, a volte mi invita a trascorrere una giornata da lei e, quando fa molto freddo, ci sediamo vicino al caminetto e ascolto i racconti dei giochi che faceva quando era bambina. Io sono molto curiosa e perciò le faccio tante domande. Mi dice che noi bambini ...

Il Palio Culinario del Peperone Dolce di Altino
di CHIARA RATTENNI

Nell'ultimo weekend del mese di agosto, in un paesino della provincia di Chieti, si svolge un palio culinario dove il protagonista principale è il Peperone Dolce. A sfidarsi, nei due giorni, sono le contrade del piccolo paese di Altino. In quei giorni, nel borgo antico, vengono allestiti numerosi stands ...

Viaggio d'istruzione.
di SIMONE PATERRA

Il 27 aprile 2015 noi alunni della classe quinta di Palena con gli alunni della quinta di Lama e la quarta e quinta di Civitella siamo andati in gita. Siamo partiti alle sette da Palena e siamo passati a prendere le altre classi nei vari paesi. Dopo un lungo viaggio di circa quattro ore compreso la sosta ...

14 maggio 2015
IL PANDA: Invento un racconto mitologico citando tutti gli animali che compaiono nel mito Indiano 'COME IL POPOLO SI RIPRESE IL SOLE' Il Sole, la Terra e la Luna.
di ANGELA CASCEGNA

Panda era un cucciolo che amava il colore bianco,ma purtroppo quando nacque non gli spuntarono le piccole macchioline bianche sul corpo ma ebbe il potere di arrampicarsi sulle piante di bambù , quelle più alte .una sera arrampicandosi su una di queste piante (la più alta del bosco ), incontrò signora ...

09 maggio 2015
GESSOPALENA DIRÀ ADDIO ALLE MEDIE
di ALFONSO DANIELE

L’accorpamento tra le scuole di Roccascalegna e Gessopalena è stato iniziato dalla preside Di Marino per poi finire con Costanza Cavaliere. L’istituto di Torricella Peligna ha avuto per un anno come preside la professoressa Di Marino che ha deciso di accorpare le scuole elementari e medie di Gessopalena ...

09 maggio 2015
ADDIO A “LA CANALA”!
di ALFONSO DANIELE

Lo storico campo gessano “La Canala” dopo la manutenzione post-terremoto aquilano sta di nuovo cadendo a pezzi dopo le forti nevicate di marzo. 8 marzo 2015. La neve è ormai sciolta sul campo da calcio di Gessopalena e sono uscite allo scoperto numerose crepe e una grandissima buca situata all’altezza ...