ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Articolo ventuno
Articolo ventuno - il giornale web della scuola Istituto Comprensivo "F. Nullo" di Scanzorosciate (BG) diretto da Adriana Savoca
Scuola Secondaria I° - Dirigente scolastico: Prof. Luigi Airoldi - www.alboscuole.it/174982 - lettori 211.169

Premi Nazionali: 2012 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
09 aprile 2018   
Giuseppina
di Arianna Tunisino 1E secondaria Pedrengo



Mi chiamo Giuseppina e ho 76 anni. La mia famiglia era composta da 8 persone: i nostri genitori e ben 6 sorelle!
I rapporti tra noi e i nostri genitori erano ottimi; eravamo una famiglia molto unita, ben voluta e rispettata da tutto il vicinato.
La persona più importante della famiglia era mia madre in quanto era lei che si occupava della casa e accudiva ai figli; nostro padre lo vedevamo molto poco visto che, lavorando nei campi, usciva di casa alle prime luci dell’alba e si ritirava esausto quando ormai molti di noi erano già andati a dormire.
Essendo una famiglia numerosa, ad ognuno di noi figli erano stati dati incarichi precisi: le due prime sorelle dovevano aiutare nostro padre in campagna; a me fu dato invece il compito di andare da una signora di loro conoscenza che sapeva cucire per aiutarmi a diventare un’ottima sarta! Devo ammettere che il corso seguito da quella signora diede ben presto i suoi frutti tanto che in breve tempo, sono diventata la sarta di casa!
Tutte ci siamo sposate intorno ai 20 anni e ognuno di noi è andata a vivere in una casa in affitto lontano dai nostri genitori.
A quei tempi i matrimoni erano per lo più combinati ma io ho avuto la fortuna di scegliermi mio marito che oggi dopo, circa 50 di matrimonio, è volato in cielo.
Oggi lui mi manca tanto ma se guardo al mio passato, ringrazio Dio di avermelo fatto incontrare e vivere insieme momenti irripetibili.

visite articolo: 1.843

 

<<< torna indietro