ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Istrana Reporter

Istrana Reporter - il giornale web della scuola Istituto Comprensivo di Istrana (TV) diretto da
Scuola Primaria / Scuola Secondaria I° - Dirigente scolastico: Gianmichele Costa - www.alboscuole.it/175085 - lettori 10.600

Premi Nazionali: 2013
prima pagina archivio articoli redazione
20 maggio 2013   
LABORATORIO DEL TEMPO PROLUNGATO
di Brancaccio Riccardo e Pavan Pierluigi 2 C

Premessa. In laboratorio di scienze insieme alla prof di matematica abbiamo eseguito degli esperimenti di chimica. Durante questa lezione è intervenuto un esperto esterno, un vero chimico, che ci ha spiegato e mostrato come fare questi esperimenti, anche se l’ultimo non siamo riusciti (per motivi di tempo) a completarlo del tutto.

CROMATOGRAFIA SU CARTA
Il nostro scopo era quello di osservare la separazione dei pigmenti del colore di un pennarello ad acqua.
Per l’esperimento sono serviti: una carta per cromatografia,un becher,dell’acqua e dei pennarelli ad acqua.
Per prima cosa abbiamo fatto una riga a matita leggera a circa 1,5 cm dal bordo della striscia di carta da cromatografia e su quella riga abbiamo fatto dei puntini con i pennarelli ad acqua.
Sulla prima striscia abbiamo fatto tre puntini con i colori primari: rosso, blu e giallo; sulla seconda abbiamo fatto quattro o più puntini con i colori derivati, ad esempio marrone, nero, grigio, verde, viola, ecc….
Successivamente abbiamo versato un po’ d’acqua nel becher in modo che il suo livello non fosse più alto di quello della riga,poi abbiamo immerso la striscia.
E’ stato molto interessante osservare che, mentre l’acqua veniva assorbita dalla striscia, i colori si sfumavano piano piano.
Dopo qualche minuto abbiamo osservato che i colori primari erano formati da un unico pigmento cioè da un unico colore invece quelli derivati da più pigmenti ovvero dai colori che vengono mischiati per formarli.
Inoltre abbiamo osservato che: il nero è formato da tutti i colori, il grigio da molti colori, il verde dall’azzurro e il giallo, il viola da blu e rosso, ecc…….

visite articolo: 3.654

 

<<< torna indietro