ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

BROTZU ON-LINE - il giornale web della scuola GIUSEPPE BROTZU di QUARTU SANT'ELENA (CA) diretto da Antonello Murgia
Liceo Classico / Liceo Scientifico / Liceo Scienze sociali - Dirigente scolastico: Valter Alberto Campana - www.alboscuole.it/106994 - lettori 10.894

Premi Nazionali: 2008 2009
prima pagina archivio articoli redazione
pubblicato: mercoledì 28 gennaio 2009 - ore: 19:36   
giornale d'istituto - alboscuole   

I mille volti di Jim Carrey

                The Truman Show

Un ragazzo normale e la sua vita normale,una vita praticamente perfetta, una perfetta mogliettina che aspetta il suo ritorno dal perfetto lavoro con un’ottima cena fumante. Ma cosa si nasconde dietro la vita, che sfiora la monotonia, di Truman Burbank? Chi architetta la sua felicità se non un abile regista,signore di uno studio televisivo di enormi proporzioni con un invidiabile team di attori: da sua moglie al suo migliore amico, dal postino a sua madre. La sua vita è sempre stata sotto i riflettori, dalla sua nascita con picco record di ascolti alla sua prima comunione, per non parlare del suo matrimonio;e lui ignaro di tutto.Quanto durerà ancora questa sua ingenuità? Servirà una ragazza e il suo incancellabile sorriso a fargli aprire gli occhi. Un film di Peter Weir con un cast d’eccezione: Jim Carrey (The mask,Una settimana da Dio), Ed Harris. Un film degno di essere chiamato tale, uno dei più coinvolgenti, tristi e divertenti film mai prodotti.

 

                                                                                                              

                                                                          Number 23                                                 

Walter Sparrow è un accalappiacani che conduce una vita normale. Un giorno inizia  a leggere un libro regalatogli dalla moglie per il compleanno. Il titolo del libro è "number 23" e narra le vicende del Detective Fingerling, impegnato in un inquietante caso di omicidio, e della sua passione per la dark lady Fabrizia. Inizialmente incuriosito, man mano che la lettura va avanti, Walter trova delle analogie con la sua infanzia e scopre anche che alcuni elementi della sua vita sono legati al numero 23 e decide di confessare i suoi turbamenti alla moglie, al figlio e al dott. Isaac French, dal quale spera di ricevere qualche spiegazione sulla sua teoria del numero 23.
Alla fine Walter, nonostante il consiglio del dottore, non troverà il coraggio di mettere da parte il libro, e la sua ossessione per il morboso racconto, per il detective Fingerling, per l’affascinante Fabrizia e per il fantomatico potere che si nasconde dietro al numero 23 lo trascinerà in una terribile spirale di paranoia e follia che lo porterà a vedere il 23 in qualsiasi cosa.

Un bel film per gli amanti del genere horror-thriller che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine,  con  una  magistrale interpretazioe di Jim Carrey.

 

Martina e Francesca VB (Articolo pubblicato il 22-09-2008)

 



Autore/i articolo
Redattore
Martina Boi - Studente
scrivimi
 
Redattore
Francesca Bongiovanni - Studente

 

BROTZU ON-LINE
GIUSEPPE BROTZU
Dirigente: Valter Alberto Campana Docente: Antonello Murgia

 

<<< torna indietro