ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

BROTZU ON-LINE - il giornale web della scuola GIUSEPPE BROTZU di QUARTU SANT'ELENA (CA) diretto da Antonello Murgia
Liceo Classico / Liceo Scientifico / Liceo Scienze sociali - Dirigente scolastico: Valter Alberto Campana - www.alboscuole.it/106994 - lettori 10.889

Premi Nazionali: 2008 2009
prima pagina archivio articoli redazione
pubblicato: mercoledì 28 gennaio 2009 - ore: 19:42   
giornale d'istituto - alboscuole   

Non sesso e droga, ma puro rock ’n roll

Molti giovani oggi prendono esempio da miti della musica rock del passato. Artisti considerati i fautori della nostra generazione e del nostro stile di vita. Personaggi enigmatici, amati e contestati. La loro musica esprime la voglia di dare il via ad un cambiamento; anche oggi, nell’epoca della tecno, house e il tanto disprezzato "tunz-tunz" , il rock rimane un genere al di là dei suoni regalati da un computer.
Il Punk invece è considerato uno stile di vita che porta solo alla rovina, ma è un’ interpretazione sbagliata di un genere che ha con sè la voglia di esprimersi senza dover badare a convenzioni e regole imposte.
 "Sesso droga e rock’n roll"  fu il motto di molte generazioni prima della nostra.
Il rock nasce in grembo alle rivoluzioni  ed ora diventa il motto di tutti i giovani che non si accontentano di un semplice "remix" e vogliono andare oltre , esprimendo sè stessi in una canzone.
"Dicono che devi proprio farti fuori se vuoi fare rock in qualche modo ", recita un verso di una famosa canzone di Luciano Ligabue che purtroppo trova un grande riscontro nella realtà. Infatti molti dei più grandi miti sono ormai deceduti. Nella nostra epoca non è necessaria la morte per diventare dei miti, ma la musica non ci regala più  miti come quelli che il rock ,il punk e il grunge del passato ci hanno regalato.

" La nostra musica può darvi i peggiori incubi, o lanciarvi nell’estasi più affascinante "  -Pink Floyd-

(Articolo pubblicato il 22-09-2008)

 



Autore/i articolo
Redattore
Roberta Ibba - Studente

 

BROTZU ON-LINE
GIUSEPPE BROTZU
Dirigente: Valter Alberto Campana Docente: Antonello Murgia

 

<<< torna indietro